Azienda
Memoria, ricerca e innovazione
Arte è un marchio italiano di pennelli e soluzioni professionali per la pittura edile. Dagli anni Settanta, quando nasce a Cicognara – in un distretto industriale rinomato – l’azienda è stata capace di interpretare le esigenze di un settore in evoluzione, con prodotti brevettati e proposte originali pensate per facilitare il lavoro dell’imbianchino professionale.
Ingegno italiano
Giovanni Barbantini fonda il pennellificio Arte nel 1973. In Italia sono gli anni del boom edilizio, quando tra nuove costruzioni e ristrutturazioni prendono forma nuove figure professionali, come quella dell’imbianchino. Il laboratorio si trova a Cicognara, una zona votata fin dagli inizi del Novecento alla produzione di scope e pennelli, vista la grande abbondanza di saggina e piante palustri sulle sponde del Po. A differenza di altre aziende della zona, il pennellificio non prende il nome dal suo fondatore: con una visione che già allora punta all’eccellenza, si chiama Arte. Nei primi anni Duemila Elisabetta e Silvia Barbantini, figlie di Giovanni, assumono la direzione dell’azienda, con l’obiettivo di portare la tradizione familiare nel futuro.
Innovazione brevettata
A rendere Arte uno dei marchi di punta nel settore dei pennelli professionali è il brevetto sul pennello antigoccia: un’innovazione, destinata a diventare uno standard del settore. Nato dal dialogo con gli imbianchini e dall’ascolto delle loro necessità, il pennello antigoccia ha cambiato un prodotto esistente, migliorando le prestazioni d’uso e semplificando la vita di chi lo usa, all’insegna della qualità.
Ricerca e sviluppo
Pur rimanendo un'azienda a conduzione familiare, Arte ha un ufficio interno che si occupa di ricerca e sviluppo. Qui, i tecnici mettono a punto i prodotti più innovativi, rispondendo alle esigenze del mercato e alle evoluzioni nel campo della pittura professionale, offrendo strumenti sempre nuovi, al passo con i tempi e con le tendenze del design d’interni.